Skip to content

Ci occupiamo di manutenzione e assistenza per la tua caldaia, infatti può capitare che questi prodotti abbiano dei problemi di funzionamento ma è anche doveroso specificare che l’assistenza non è soltanto riferibile al guasto che si presenta temporaneamente ma è relativa anche a quel tipo di manutenzione che deve essere fatta con programmazione e che permette di evitare problemi e soprattutto di adempiere alla normativa vigente in materia. Questa viene effettuata da tecnici specializzati per sicurezza come stabilito dall’articolo 1576 del codice civile ed è a carico del locatore dell’immobile o del proprietario. 

I problemi relativi al funzionamento della caldaia possono subentrare soprattutto se c’è una certa negligenza quando non si fanno le verifiche opportune come la pulizia annuale, la manutenzione però è obbligatoria. Il costo può variare in base ovviamente al tipo di richiesta del cliente quindi che se si tratta di una semplice verifica complessiva oppure se si è già presentato un problema. Quindi è richiesto un intervento diretto, la manutenzione della caldaia non è soggettiva: si tratta infatti di un obbligo previsto dalla legge che permette di andare a valutare l’efficienza dell’impianto e quindi determina anche i problemi che possono essere relativamente pericolosi. Addirittura coloro che non adempiono a tale obbligo sono punibili con una multa. 

Quello che si va a fare durante la verifica in corso di assistenza è in primo luogo controllare i fumi quindi se c’è una giusta combustione e in che modo avviene la direzione degli stessi, vengono poi effettuate anche tutta una molteplicità di verifiche che permettono anche di andare a ottimizzare il funzionamento della caldaia e quindi non soltanto prevenire i possibili problemi ma anche proprio evitare gli sprechi e quindi andare a migliorare quello che è l’utilizzo della stessa.