Skip to content

Problemi a tubi e rubinetti sono molto comuni all’interno delle abitazioni ed è per questo che è possibile adoperare strumenti appositi per evitare che questo accada. Ovviamente il nostro compito andare a sistemare eventuali perdite o danni che rendono di fatto impossibile utilizzare quello strumento. Sistemare un rubinetto può essere la soluzione più semplice magari andando a sostituire una guarnizione piuttosto che il rubinetto stesso ma il problema maggiore si pone soprattutto quando c’è un danno al tubo perché questo può essere visibile ma può anche essere celato all’interno della parete e quindi provocare di danni all’intera struttura e richiedere un intervento molto più complesso. 

In generale quello che consigliamo ai nostri clienti per andare a determinare l’eventuale presenza di una perdita d’acqua è monitorare sempre con grande attenzione il contatore quindi così da determinare se ci sono delle perdite o delle anomalie e anche eventualmente valutare con attenzione la propria bolletta ad esempio se cambiano i consumi, se c’è un utilizzo anomalo o dei costi accessori. Quando si verificano queste situazioni è importante andare a richiedere la consulenza di uno specialista affinché con delle strumentazioni adeguate di ultima generazione si possa identificare il problema. La tecnologia sicuramente rileva molto e ci permette di ottimizzare quelle che sono le tempistiche per identificare il problema ma è anche possibile semplicemente adoperare la propria sensibilità per andare identificare una perdita o un altro tipo di problema ad esempio quando si sentono dei rumori sospetti o quando ci sono dei balzi strani o se l’acqua ad esempio esce di un colore anomalo. 

La maggior parte dei clienti si preoccupa perché ovviamente il primo problema di andare a riparare un tubo è il fatto di dover rompere le pareti. Oggi per fortuna non sempre accade perché ci sono dei materiali appositi che ci permettono di andare a intervenire per ottimizzare le perdite e quindi evitare danni in eccesso. Questo non è sempre possibile ma dipende da caso per caso ovviamente laddove sia necessario andare totalmente a sostituire la tubatura sarà opportuno dover aprire la parete e quindi intervenire in modo diretto.